Paola Brianzoli

Paola Brianzoli

Milanese dal 1966, anno della sua nascita, si laurea in Economia e scopre subito quanto questa dipenda dai comportamenti umani. Da allora, con passione, cerca di ispirare le persone attraverso la formazione. 
Lavora con grandi aziende trasversalmente a tutti i settori di business, facendo interventi blended su reti distributive e figure manageriali. Il suo obiettivo è guidare le aziende verso risultati significativi e le persone
verso il successo professionale e personale.
Adora sperimentare nella formazione metodi e approcci innovativi ed esperienziali e il mondo virtuale ha rappresentato per lei una sfida da cogliere e da valorizzare.
Profilo LinkedIn


Luigi Corsaro

Luigi Corsaro

Sperimentatore appassionato e amante delle tecnologie nei diversi campi della scienza e della medicina, con l’obiettivo di unire i puntini. Nato nel 1969, inizia da subito la libera professione dopo la laurea nel 1996 in Ingegneria Elettronica, si occupa di formazione informatica per alcuni enti comunali per poi passare ai sistemi di controllo industriali per i grandi gruppi petroliferi italiani, focalizza l’attenzione sui sistemi di pagamento retail e inizia a interessarsi di sicurezza delle informazioni e business continuity. Dal 2002 al 2011 è presidente del capitolo italiano del Business Continuity Institute (Londra) e supporta aziende italiane e internazionali nel settore sanitario, petrolifero, bancario e informatico a scrivere e realizzare piani di business continuity. Dal 2005 ha fondato e amministra A Company, società di consulenza che raccoglie professionisti in un network di competenze trasversali e multidisciplinari. Nel 2019 intraprende una nuova sfida giusta per la sua seconda metà del secolo di vita, arricchendo le proprie competenze nel mondo della genetica e della statistica con il dottorato in Data Science. Sempre alla ricerca di nuove sfide lavorative che mettano alla prova le proprie competenze e supportino le organizzazione verso un futuro migliore.
Profilo LinkedIn – Sito Web 


Mirco Di Porzio

Mirco Di Porzio

Specialista di acquisizione clienti su Internet, è un imprenditore, consulente e formatore. È co-founder di “Piccoli Medi Imprenditori Milano”, community con quasi 3.000 imprenditori, che ha visto nove edizioni dell’evento di Business Networking con punte di oltre 200 iscritti a edizione, diventando il N°1 a Milano per Piccoli Medi Imprenditori. Inoltre è founder di “Accademia del Consulente”, società di formazione la cui mission è educare, ispirare e risolvere i problemi dei consulenti che vogliono far crescere la loro attività professionale, per la quale ha tenuto corsi in aula e online a oltre 1.000 consulenti e professionisti.
È campione del quiz di Rai Uno “Reazione a Catena”, ma il premio più grande l’ha ricevuto il giorno in cui è nata sua figlia. 
Lo trovi spesso su LinkedIn a dialogare sugli aspetti della “vita da consulente”, chiedigli la connessione. 
Profilo LinkedIn  – Sito Web 


Roberto Luperini

(Milano, 1955) Dopo aver operato come manager in grandi aziende multinazionali, è stato partner e fondatore di diverse società di consulenza e formazione. Oggi opera come writer, speaker e formatore sui temi del Public Speaking e Formazione Formatori, in aula e in webinar. Gestisce il gruppo Linkedin “Formazione Formatori e Public Speaking Davanti a Tutti“.
Ha scritto:
Giochi d’aula, FrancoAngeli, 2006 (10 ristampe in italiano e 3 in brasiliano) 
Davanti a tutti, Manuale di public speaking, autopubblicato (lo trovi sul suo sito, su Amazon e sulle principali e-librerie in versione epub e cartacea), 2015 
Persuadere parlando al pubblico, autopubblicato (lo trovi sul suo sito, su Amazon e sulle principali e-librerie in versione epub e cartacea), 2018
Co-autore di:
Codice commentato della mediazione civile, IPSOA, 2014; come coautore ha curato i capitoli dedicati alle tecniche di negoziazione
Luca Vanin, Public speaking online, Dario Flaccovio, 2015; come coautore ha curato il capitolo dedicato all’attenzione.
Profilo LinkedIn – Sito web 


Marialetizia Mele

Giornalista professionista, ha iniziato nel 1987 nella carta stampata, come cronista; ha trascorso alcuni anni nel giornalismo radiofonico e nel 1996 è approdata all’informazione digitale. Ha lavorato, tra gli altri, per La PrealpinaAvvenireRAI Radio2RTL 102.5L’IndipendenteRadio 105Radio Monte Carlo, Puntocom, affaritaliani. Attualmente scrive per Largo Consumo, mensile di economia e marketing. 
Dal 1997 collabora con aziende, enti e associazioni come consulente per uffici stampa, la comunicazione istituzionale e il brand journalism; fa parte del gruppo di lavoro di DataMediaHub e nel 2017 ha ideato Your Brand Journalist, progetto dedicato al giornalismo d’impresa per le PMI. Ѐ docente e formatrice aziendale per corsi sulla comunicazione d’impresa, le media relations, il giornalismo e il brand journalism.
Ha studiato alla Cattolica di Milano (laurea in filosofia e master in comunicazione) ed è nata due settimane dopo il primo singolo dei Beatles. 
Profilo LinkedIn  – Sito web 


Maurizio Passerini

Classe 1959, ha mancato il 1960 per un solo giorno. Ha iniziato a parlare in pubblico alle assemblee studentesche e da allora non ha mai smesso. Nel frattempo si è diplomato, ha fatto un anno di leva e come molti ragionieri sognavano è “entrato in banca”, dove oltre a lavorare svolgeva attività sindacale e frequentava la facoltà di Scienze Politiche. In seguito ha svolto attività imprenditoriale in vari settori, sino ad approdare alla tecnologia e alla formazione.
Negli ultimi 20 anni ha seguito la formazione per diverse reti vendita b2b, che poi in alcuni casi ha anche coordinato come direttore vendite, cosa di cui si occupa attualmente, unitamente alla consulenza volta a portare la trasformazione digitale nelle aziende produttive e di servizi. Quindi si può dire che mette anche in pratica ciò che insegna.
Profilo LinkedIn   – Sito web


Dario Roncelli

Dal giorno in cui nasce, nella primavera del 1980, ne combina di ogni. Forse è proprio per questo che ora si occupa di Sicurezza e Salute sul Lavoro.
RSPP e Consulente esterno per diverse realtà e settori aziendali. Diventa formatore per esigenza, ma, come spesso accade, se ne appassiona a tal punto da farne il suo lavoro e la sua vita. Interessato a dinamiche di gestione aziendale e a nuovi strumenti di gestione dei rischi legati al rapporto umano, come lo stress lavoro correlato, le differenze di genere e di provenienza, ecc. Promotore della cultura sulla salute e sicurezza come principale obiettivo per il benessere psico-fisico non solo del lavoratore, ma anche dell’azienda.
Appassionato cinofilo e sempre alla ricerca di sport poco conosciuti: ultimate frisbee, badminton e paddle tennis.
Profilo LinkedIn Sito Web 


Christian Vianello

rofessionista Del Dato, da oltre 15 anni svolge questa professione con passione. Crea report per la Forza Vendita (Acquisizione Dati, Elaborazione, Output)e ha clienti di diverse dimensioni, dalla multinazionale alla piccola media impresa in contesti sia nazionali che internazionali. Ama lavorare con i numeri di Vendita e Marketing. È amministratore del gruppo LinkedIn “Piccoli Medi Imprenditori Milano”, costituito da circa 3.000 titolari di PMI del territorio milanese e hinterland. Milanese, classe ’77, sposato, con 2 figli, laureato in Economia e appassionato di sport. 
Ha scritto:
18 Storie di Numeri: Una Semplice Cura Per Evitare Errori Colossali, 2016
Prendere Le Decisioni Di Vendita Senza Essere un Veggente con i Report di Vendita, 2020
Pubblicazioni e risorse utili: 
Profilo LinkedIn  – Sito web